Una tavola Ludo è quadrata con un motivo a forma di croce, ogni braccio è diviso in tre colonne adiacenti di otto quadrati. Le caselle centrali formano la colonna principale per ogni colore e non possono essere messe su da altri colori. Il centro della croce forma un grande quadrato che è l'area 'casa' e che è diviso in 4 triangoli casa, uno di ogni colore. Ad ogni angolo, separati dal circuito principale, ci sono cerchi (o quadrati) colorati dove vengono posizionati i pezzi per iniziare.
Le pedine iniziano il loro circuito a una casella dalla fine del braccio e adiacenti al cerchio di partenza. Evita le tavole moderne che posizionano in modo errato il primo quadrato all'estremità del braccio.
Il quadrato iniziale, il cerchio iniziale, il triangolo principale e tutti i quadrati delle colonne iniziali sono colorati in modo da corrispondere ai pezzi corrispondenti.
Ogni giocatore sceglie uno dei 4 colori (verde, giallo, rosso o blu) e piazza i 4 pezzi di quel colore nel corrispondente cerchio di partenza. Viene lanciato un solo dado per determinare il movimento.
Giocare a
I giocatori si alternano in senso orario; inizia il tiro più alto del dado.
Ad ogni lancio, il giocatore decide quale pezzo muovere. Un pezzo si muove semplicemente in senso orario attorno al binario dato dal numero lanciato. Se nessun pezzo può muoversi legalmente in base al numero lanciato, il gioco passa al giocatore successivo.
Un tiro di 6 dà un altro turno.
Un giocatore deve lanciare un 6 per spostare un pezzo dal cerchio di partenza alla prima casella del tracciato. Il pezzo si muove di 6 caselle intorno al circuito iniziando con la casella di inizio del colore appropriato (e il giocatore ha quindi un altro turno).
Se un pezzo si ferma su un pezzo di un colore diverso, il pezzo su cui è saltato viene riportato al suo cerchio iniziale.
Se un pezzo si ferma su un pezzo dello stesso colore, questo forma un blocco. Questo blocco non può essere superato o atterrato da nessun pezzo avversario.
vincente
Quando un pezzo ha circumnavigato il tabellone, sale sulla colonna di casa. Un pezzo può essere spostato sul triangolo di casa solo con un tiro esatto.
Vince la prima persona che sposta tutti e 4 i pezzi nel triangolo di casa.